Spark è un client di messaggeria istantanea in grado di farti comunicare con altri utenti della tua LAN o con tutti coloro che utilizzano altri client basati su Jabber, sempre all'interno di una rete privata.
Di Spark colpisce anzitutto il design, semplice ed elegante allo stesso tempo. L'interfaccia è molto amichevole e completamente in italiano, anche se di tanto in tanto qualche voce sfugge alla traduzione. Utilizzando il programma, ti accorgi che non manca nulla e potrai configurare ogni parametro a tuo piacere, dall'avatar al tuo stato in linea, passando dai suoni di notifica fino alle impostazioni di trasferimento dei file e così via. Nel client è anche supportata la funzione di conversazione vocale.
Interessante in Spark la possibilità di inviare a un tuo contatto un'istantanea del tuo schermo (tutto o parte di esso), utile specie in ambito lavorativo. Comoda anche la funzione per inviare messaggi, in forma classica o sotto forma di notifica, a più soggetti contemporaneamente. Il client ti consente di creare, inoltre, conferenze con più utenti (con tanto di moderatore, possibilità di espellere i partecipanti e altro ancora) e di inviare messaggi ai membri della tua lista anche se li trovi off-line (li riceveranno all'apertura del client). Ben strutturata la gestione delle conversazioni mediante schede (in un'unica finestra, potrai avere diverse sessioni di chat aperte). Peccato l'eccessivo consumo di memoria RAM, vera pecca dell'applicazione.
Giudizio complessivo
Spark è un'ottima soluzione per realizzare conversazioni o conferenze tra gli utenti della tua rete locale. È un programma funzionale, molto amichevole e dal design accattivante. Non manca niente e sfugge alla perfezione solo per sfruttare molta più RAM rispetto ad altri concorrenti.
Download Spark 2.5.8 in